Parrocchia di Santa Lucia delle Spianate - Faenza RA

Attività 2011

Le attività svolte nel 2011

Inserito da Don Tarcisio Dalle Fabbriche mercoledì 22 agosto 2012

Le attività svolte nel 2011 nella parrocchia di Santa Lucia...

Anche quest'anno l'inizio del 2011 si festeggia a tavola.

2 e 3 gennaio CAMPO INVERNALE A GRISIGLIANO. Organizzato e diretto da Danilo Cicognani vi partecipano 19 ragazzi. Tema: la vita.

Puntuale il 6 gennaio arriva nel Circolo la befana.

30 gennaio GIORNATA MONDIALE DI LEBBROSI
Le cinque ragazze di terza media coordinate dalla catechista Gabriella Ferretti e dagli aiuto Danilo G. e Beatrice S. hanno organizzato la giornata  vendendo dolci, decalcomanie e vasetti di miele.
La giornata ha dato un utile di 511 Euro, versati all'AIFO che ha comunicato di averli destinati al progetto Nampula in Mozambico. Il giornalino dell'Associazione ha pubblicato l'articolo delle ragazze e la foto.

30 gennaio premiazione dei presepi iscritti al concorso 2010. Primo premio a Pietro e Lucia Soglia; secondo premio a Tasselli Matteo; 3 premio a Ferrini Francesca. In gara anche i presepi di Melandri Matteo, Sara e Giacomo; di Afronio Riccardo; di Cicognani Francesca, dei fratelli Patuelli; dei fratelli Morelli; dei fratelli Savron; dei fratelli Fiumi; di Foschini Andrea; dei fratelli Zangari.

26 febbraio serata di LOM A MERZ. Falò controllato e cena con stufato di fagioli, salsiccia piadina e bisò. Quest'anno anche la musica del TRIO ELDORADO ad allietare la serata.

18 marzo a Granarolo: premiazione della gara di becaccino dei Circoli ANSPI. Il nostro Circolo è arrivato primo con 17370 punti seguito da Sarna, Modigliana e Borgo Tuliero.

Domenica 27 marzo otto ragazzi di 2a e 3a superiore hanno ricevuto in Duomo da Mons Vescovo la consegna della croce durante la Messa delle ore 12.

Domenica 3 aprile festa dell'Imburneda. Abbiamo partecipato con un carro recante l'effigie di Garibaldi, in tema con il centocinquantennario dell'Unità d'Italia. La carovana ha fatto tappa come di consueto anche dal nostro Circolo. Lo stesso carro ha partecipato la domenica successiva alla Festa di s. Lazzaro in Borgo a Faenza.

Domenica 17 aprile dopo la Messa festa dei bimbi battezzati nel 2010, con la consegna di un palloncino ai presenti e involo di palloncini coi nomi dei bimbi.

Sabato 30 aprile incontro zonale dei ragazzi delle medie a s.Lucia. Il gioco era strutturato sui temi delle giornate della gioventù ed è terminato con l'ascolto del messaggio fatto da Giovanni Paolo II in Seminario, incontrando gli studenti delle scuole cattoliche il 10 maggio 1986.

15 maggio Messa di Prima Comunione. Hanno ricevuto per la prima volta Gesù eucarestia: ARGNANI CAROLINA, ATENDIDO JOHN, CALDERONI MARTINA, CASADIO OMAR, CASSANI MARTINA, FOSCHINI ANDREA, GIANNESINI TOMMASO, MANCINI LORENZO, MAZZONI MIRKO, MERCATALI LUCIA, MOMTI MATTEO, POGGIALI MARTINA, SCARDOVI COSTANZA, SOGLIA LUCIA, TAMPIERI GIULIA.

22 maggio Mons Vescovo ha amministrato il Sacramento della Cresima a BARTOLI CATERINA, CAFAGGI CHIARA, CANDI MARCO, MERCATALI LEONARDO, MORELLI GABRIELE, SOGLIA PIETRO.

Dal 2 al 4 giugno FESTA DLA MUGNEGA (seconda edizione)
I giorni festa sono raddoppiati: l'organizzazione si è fatta più sicura. Il tempo non è stato sempre clemente, specialmente domenica, dal primo pomeriggio alla sera, abbiamo avuto sempre pioggia.
Abbiamo stimato che 140 persone hanno collaborato, aiutate anche da amici di Albereto che hanno preparato le pizze e da amici di Basiago alla graticola. E' migliorata l'accoglienza con ottima gestione del parcheggio e uno speciale convoglio che trasportava le persone dal campo sportivo basso al piazzale della festa e viceversa. Per lo stand la novità era la cassa fissa. Camerieri e cuochi come sempre al top. Gli spettacoli:
- giovedì il Trio Eldorado
- venerdì Vale e i Grooviglio
- sabato i Ballerini di Cicognani (spettacolo interrotto per pioggia)
Non si sono esibiti i Poyson Ivy e neppure il Trio Italiano alla domenica per le cattive condizioni atmosferiche.
Avevamo pensato anche a un'area giochi per bambini, noleggiando tre gonfiabili, ma erano sempre a terra sgonfi, in quanto il noleggiatore o non era rintracciabile, o diceva che era troppo caldo o che erano pericolosi quando c'era pioggia: insomma mai pronti! I produttori locali avevano preparato cestini di ciliegie, albicocche e bottiglie di vino che il pubblico poteva acquistare.

Dal 4 al 15 luglio CREE per i bambini delle elementari e medie
La partecipazione è stata di 32 bambini. Hanno affiancato il Parroco nella gestione come educatori Emanuela Mazzoni e Barbara Merli, la prima settimana, e la seconda Irene Pezzi che ha sostituito Emanuela Mazzoni. Direttrice delle attività Arianna Cavina con 14 ragazzi/e aiuto-educatori.
Tema del CREE: il giro del mondo in 10 giorni.
Ottimo il tempo; quattro le uscite:
- il 6 al Laghetto del Sole, dove Frediano Dalla Croce e l'amico Riccardo hanno fatto pescare i bambini. Tanti hanno avuto l'emozione di avere il pesce abboccato all'amo, riuscire a tirarlo su, dislamarlo, pesarlo, farsi fotografare e poi rimetterlo in acqua. Solo la grande pazienza di Frediano e Riccardo ci hanno permesso di vivere l'esperienza della pesca sportiva.
- l'8 grande camminata fino alla Chiesa di s. Mamante, dove siamo stati accolti da Maria e Pietro che lì abitano. Andata attraverso sentiero, ritorno per la strada asfaltata
- l'11 giornata in piscina a Faenza
- il 13 all'agriturismo “La Sabbiona”che ci ha organizzato lo spuntino di mezzogiorno e l'utilizzo della piscina di Giovanna Martorano.
I partecipanti erano stati divisi in tre gruppi in competizione fra loro. Primi classificati gli AB-ROCKET, seguiti dai CRAZY MONKEYS e terzi gli ALL BLECKS.

Domenica 17 luglio a Urbiano MEMORIAL DI SERGIO MONTEVECCHI
L'amico Sergio, tragicamente scomparso due anni fa, è stato ricordato nella s.Messa, con canti appropriati magistralmente suonati e cantati da Daniele e poi dalla festa paesana con diversi componenti del “la banda de grel” di cui Sergio faceva parte.

Dal 3 al 7 agosto: CAMPO GIOVANI A LUOGORARO
Organizzato da Danilo Cicognani, Davide e Marco Graziani, Irene Pezzi, Sonia Candi, ha visto la partecipazione di 19 ragazzi/e. Tema del campo era l'amore. Hanno seguito per gli incontri il libro “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Expéry e vari brani della Bibbia. Alla chiusura la ormai consueta mangiata con genitori e parrocchiani.

Dal 16 al 21 agosto 3 ragazzi della nostra parrocchia (Davide e Marco Graziani, Elisa Emiliani) hanno partecipato alla giornata mondiale della gioventù in Spagna. Ecco la loro testimonianza:
Se la scritta della maglietta personalizzata della Diocesi di Faenza Modigliana “Ai se neca no!” attestava la presenza dei giovani faentini ala GMG, per noi ragazzi poteva significare “C'è anche santa Lucia!” Quest'anno infatti abbiamo fatto la scelta di viaggiare fino a Madrid (30 ore di pullman) per unirci a tanti nostri coetanei nella grande festa della fede in Spagna. La nostra esperienza però non si è limitata solamente alla GMG vera e propria e assieme a duecento giovani della diocesi ci siamo recati a Talavera della Reina, che si trova a circa 130 Km da Madrid, per vivere una sorta di “gemellaggio spirituale” oltre che civile (Talavera è gemellata con Faenza).
Subito appena scesi dal pullman siamo stati tutti accolti con baci e abbracci dai parrocchiani della “Collegiata di Santa Maria Maggiore” e dai parroci don Nacho e Don Juan. Più che degli sconosciuti ragazzi italiani sembravamo figli adottivi tornati da un lungo viaggio: la GMG cominciava alla grande! I giorni successivi sono volati tra le visite turistiche a Talavera e alla vicina Toledo e le immancabili esperienze di fede come la via Crucis e una toccante veglia di adorazione e preghiera vissuta assieme a giovani di altre nazioni che come noi stavano svolgendo il gemellaggio. Al nostro arrivo, Madrid era letteralmente invasa da giovani di tutte le nazioni e lingue che rallegravano le strade con canti e lo sventolare delle loro bandiere colorate; già si cominciava a respirare un senso di fraternità e unità di fede che sarebbe poi culminato nella giornata dell'incontro con il Santo Padre all'aeroporto di Cuatro Vientos. Purtroppo la veglia è stata interrotta da un violento temporale, ma nessuno ha lasciato il proprio posto e ha continuato l'Adorazione Eucaristica come se nulla fosse, sorretti anche dalle parole del Papa: “Giovani coraggiosi avete resistito!” La notte all'aperto per fortuna è stata risparmiata dalla pioggia e la mattina dopo abbiamo potuto assistere alla s.Messa celebrata da Benedetto XVI assieme a quasi 2 milioni di pellegrini come noi! E' stata veramente una grande esperienza di fede, di gioia e fratellanza che sarà difficile dimenticare e che porteremo sempre con noi così come la certezza di essere più “Radicati ed edificati in Cristo, saldi nella fede”

24 e 25 settembre L'IMMAGINE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE A S. LUCIA
Nell'ambito della “Peregrinatio Mariae” indetta da Mons Vescovo in occasione del VI centenario dell'apparizione della Vergine alla signora Giovanna tutta la zona pastorale “Marzeno” è convogliata a s.Lucia per i momenti di preghiera. Alla sera del sabato nel campo sportivo processione aux flambeaux e recita del s.Rosario, con le meditazioni distribuite ai membri delle diverse Parrocchie (a noi è spettato commentare il 3 mistero gaudioso) e supplica recitata da Mons Roberto Brunato, vicario generale della Diocesi. E' seguita la veglia notturna, guidata dal Parroco di s Lucia sui 7 dolori di Maria e poi un gruppo spontaneo di parrochiani di s.Lucia ha protratto la veglia fino al mattino.
Alla domenica pomeriggio alle ore 16 s. Messa dei parrocchiani di Marzeno Rivalta e Sarna presieduta da Mons Elvio Chiari e concelebrata da don romano Baldassarri e don Otello Galassi.
Alle ore 17,30 s.Messa per le comunità di S.Lucia, s.Biagio, s. Mamante e Oriolo celebrata da don Tarcisio Dalle Fabbriche.

Iniziano il 1 ottobre i catechismi per i bambini / ragazzi dalle elementari alla seconda media
Svolgono questo impegno parrocchiale:
1 e 2 elementare SANTOLINI BARBARA con l'aiuto di Barnabè Kevin, Biondi Chiara, Foschini Alvin, Bellini Marco
3 elementare FERRETTI GABRIELLA e CAVINA ARIANNA con l'aiuto di Bartoli Sofia e Guerrini Danilo
4 elementare MAZZONI FEDERICA con l'aiuto di Foschini Federico e Morelli Anna
5 elementare PEZZI IRENE e FOSCHINI LETIZIA con l'aiuto di Melandri Daniele e Zama Selenia
1a media RAVA FABIANA con l'aiuto di Guerrini Flavio
2a media ZAMAMARIKA con l'aiuto di Cafaggi Davide

2 ottobre Torneo di calcio in memoria di Andrea Cafaggi. Tre le squadre partecipanti: S Lucia, Basiago, Biancanigo. Vince il s.Lucia.

9 ottobre Festa del Madonna del Rosario. Al momento religioso è seguito nel pomeriggio l'esibizione di volo di elicotteri e aerei radiocomandati dall'ing. Franco Dapporto. Il duo Daniele e Oriano ha allietato con la musica il pomeriggio.

18-19 ottobre CRESIMATI A ROMA
Cinque ragazzi cresimati, 3 mamme e il Parroco sono andati al pellegrinaggio a Roma che la Diocesi organizza ogni anno per i cresimati. Siamo stati accolti dal gruppo del Duomo e abbiamo viaggiato sul secondo pullman, diretto da don Luigi Gatti. Arrivati a Roma alle 10,40 (eravamo partiti alle 4) abbiamo visitato s.Pietro (un gruppo è salito alla cupola) e poi al pomeriggio giochi a s.Paolo e consegna del Credo da parte del Vescovo ai ragazzi. Dopo cena una capatina al Colosseo.
Al mattino del mercoledì udienza del Papa in Piazza s.Pietro, poi nel primo pomeriggio visita al centro storico di Roma. Siamo partiti in tempo in quanto un improvviso nubifragio nella notte ha allagato buona parte del centro storico di Roma!

Nel mese di novembre iniziano gli incontri settimanali di catechismo per i il dopo-cresima nel cammino verso la professione di fede. Si decide di fare:
- un gruppo di terza media e 1a superiore e di affidarli alla guida del Parroco. Si troverà il martedì.
- un gruppo di seconda superiore e di affidarli alla guida di Graziani Marco. Si troverà il mercoledì.
- un gruppo di terza e quarta superiore e di affidarli a Davide Graziani. Si troverà il mercoledì.

Iniziano nel mese di ottobre i lavori di ristrutturazione del Presbiterio. Il progetto, approvato dalla Commissione diocesana di arte sacra, dalla Sopraintendenza ai monumenti di Ravenna e da quella di Bologna e corredato di licenza edilizia del Comune di Faenza è del prof. architetto PIERGIORGIO GUALDRINI. I lavori edili sono affidati ealla ditta Visani Domenico, le opere in marmo sono affidate alla ditta SAM MARMI, l'impianto di riscaldamento, con progetto Studio tecnico Tecnoterm di Russi è realizzato dalla ditta Fabbri Gabriele, l'impianto elettrico alla ditta Dalle Fabbriche Tarcisio. L'onere finanziario dei lavori sarà pagato dal Parroco, che quest'anno festeggia i quaranta anni di ordinazione sacerdotale.

Il 27 novembre FESTA DI ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO E QUARANTESIMO DI ORDINAZIONE DEL PARROCO.
In una Chiesa con lavori edili non ultimati, hanno festeggiato delle 17 coppie invitate:
i 60 anni ZAMA MICHELE e FOSCHINI VENERINA
i 40 anni CAFAGGI ARMANDO e MIRRI LILIANA; NALDI ANGELO e BIANCHEDI LIDIA; SAMORINI NATALE e MONTEFIORI ESTER; VISANI DOMENICO e GHETTI GRAZIELLA
i 25 anni CAVINA ADRIANO e FRANCESCONI RITA; EMILIANI PIKETRO e LOTTI ROBERTA; GRAZIANI RUGGERO e FERRETTI GABRIELLA

13 dicembre FESTA PATRONALE DI SANTA LUCIA
Con il presbiterio ormai del tutto pronto si celebra la festa patronale con la Messa del mattino e della sera. Molte le persone presenti, forse anche per la curiosità di vedere i lavori eseguiti. Segue rinfresco e l'estrazione dei premi della lotteria.

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
  Codice di sicurezza
Nome utente (nick)